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Project Management Officer

Samac S.P.A. ricerca per ampliamento organico una figura di PMO per attività di coordinamento tra il dipartimento tecnico e la produzione.

La risorsa lavorerà a stretto contatto con l’Ufficio Tecnico Meccanico e l’ufficio Pianificazione Produzione e si occuperà concretamente di:

  • Riceve tutte le informazioni relative ad ogni commessa attiva (scadenze, tempi, costi a budget).
  • Riceve tutte le informazioni relative alle risorse a disposizione, ore disponibili, competenze delle varie risorse.
  • Partecipa alla stesura del piano di commessa, pianificando le risorse con lo scopo di ottimizzare il flusso complessivo aziendale.
  • Definisce la pianificazione complessiva, ottimizzata nel rispetto delle scadenze imposte dal Commerciale, per ogni commessa, in collaborazione con i PM.
  • Si interfaccia con il Commerciale e Direzione Tecnica (Operations), nei casi in cui la pianificazione non rispetta gli obiettivi di consegne e costi previsti; redige, in questo caso un piano di rientro da confermare.
  • Monitora l’avanzamento di ogni commessa (Lead Time) e del piano complessivo, tramite meeting giornalieri / settimanali adeguati, interfacciandosi con i vari referenti delle commesse.
  • Risolve, attraverso attività di Problem Solving, tutte le discordanze rispetto al piano originario.
  • Nei casi specifici, riporta alla Direzione.
  • Monitora Tempi, Costi e Qualità di ogni commessa, produce i report necessari allo scopo (interfacciandosi anche con il Controller aziendale), riportando ai vari PM e sollecitando la risoluzione delle discordanze rispetto al Budget.

Nello specifico:

  • Prima fase (6 mesi), responsabilità sulla progettazione (Meccanica, Elettrica, SW), pianificazione e monitoraggio;
  • Successivamente (12 mesi): responsabilità anche sulla Produzione ed Installazione, pianificazione e monitoraggio.

Obiettivi:

  • Pianifica la progettazione, ottimizzando l’utilizzo delle risorse, risolvendo i vincoli, aumentando quindi la capacità progettuale complessiva.
  • Monitora costantemente e risolve tutti i conflitti o discordanze rispetto al pianificato, anche attraverso attività di Problem Solving.
  • Riduzione ritardi di consegna Monitoraggio puntuale costi per ogni commessa, producendo report adeguati al controllo della totalità delle commesse in essere

Si richiedono:

  • Laurea in Ingegneria Meccanica, Industriale o dell’Automazione;
  • Pregressa esperienza nel ruolo e nella gestione di progetti su commessa;
  • Buona conoscenza lingua inglese;
  • Soft skills legate al problem solving e alla propensione al contatto con clienti/fornitori;
  • Propensione al lavoro in team.

La selezione è rivolta a candidati ambosessi (L.903/77).

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